Homo
Nudus
 
 
 
 
 
 
  
 

Chi siamo

Siamo un gruppo di amici sportivi e dinamici. Crediamo che praticando alcuni sport stando nudi o semplicemente condividendo con altri attività nel proprio tempo libero, possa accrescere il senso della propria corporeità che forse non abbiamo mai avuto, compreso, conosciuto o semplicemente perso. E' un ritorno alle origini dell'uomo nella sua primordialità, una presa di coscienza delle proprie potenzialità e di quella energia chiamata "autostima" necessaria per farci vivere meglio sia con noi stessi sia con gli altri.

Perche'è il nome Homo Nudus

Il sostantivo uomo deriva dal latino homo, col dittongamento della vocale tonica. Nel passaggio dal latino all’italiano vi è stata una notevole variazione di significato.

Homo (hominis) in latino significava genericamente essere umano, contrapposto agli altri animali e agli esseri celesti. Anche le feminae, le donne, erano homines.

In italiano, accanto al significato di essere umano, sia maschile che femminile, si è sviluppato quello di essere umano maschio, che in latino però era espresso con vir.

Con l’evolversi del pensiero filosofico e scientifico, è mutata la percezione delle proprietà particolari che si associano alla parola uomo.

L'aggettivo nudo deriva dal latino nudus (nuda, nudum), può anche assumere il significato di nudo, spoglio, sguarnito, privo, indifeso, povero, disadorno, puro e semplice:
- ense nudo, con la spada sguainata,
- hoc nudum relinquitur, resta solo questo.

Per comprendere meglio l'aggetivo latino basta rifarci alla parola inglese naked che elenca tre categorie di significati:
1. nudo, spogliato; scoperto;
2. spoglio, indifeso, senza armi;
3. semplice; genuino; puro; senza ornamenti

Quindi, per quanto detto, il nome di HomoNudus per questo sito web è stato scelto, per una minor parte, per il significato stretto con la nudità fisica di un corpo umano e, per la restante parte, per il significato contestuale di genuino, puro/secondo natura che un essere umano prende nel confrontarsi con se stesso, la salute e il suo ambiente.

I nostri obiettivi

HomoNudus ha come finalità il benessere della persona nel suo significato psico-fisico e sociale e la promozione di quello stato di benessere nell'armonico rapporto fra la mente, il corpo e l'ambiente.

In particolare, HomoNudus si propone di:

HomoNudus si mantiene indipendente da partiti politici e confessioni religiose. Respinge ogni discriminazione per motivi di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali o sociali, promuove la difesa dei diritti umani e riconosce come prassi genuinamente naturista la non violenza.

Nudita'à, nudismo, naturismo e naturalismo: facciamo chiarezza!

NUDITA': si intende lo stato di non portare nessun vestito addosso, di essere completamente spogliati.

Nudità come stato umano naturale

NUDISMO: significa stare nudi semplicemente, nasciamo nudi e quando per esempio ci facciamo la doccia siamo nudi, quando fa molto caldo viene naturale spogliarsi, si può stare nudi in casa o al mare o in luoghi riservati senza invadere la privacy degli altri. E' uno stato umano normale e naturale.

NATURISMO: è un passo successivo al semplice nudismo, il naturista (quella persona che pratica il naturismo) è anche ecologista, ambientalista, pacifista, animalista. Insomma è una persona che ama e protegge la natura e gli animali, l'ambiente dove vive, cerca di produrre inquinamento in tutte le sue forme il meno possibile, fa tutte queste cose nel rispetto di madre natura ma le fa da nudista integrandosi completamente nella natura stessa.

Nudità come stato umano degenerativo

ESIBIZIONISMO SESSUALE: in medicina e in psicologia, indica il disturbo del comportamento sessuale inteso come bisogno ossessivo di denudarsi in pubblico e mostrare parti intime o i propri genitali. L'esibizionismo legato a comportamenti che coinvolgono più direttamente i comportamenti sessuali, è invece una forma di parafilia caratterizzata dalla ricerca dell'eccitazione mostrando il proprio corpo in pubblico.

Nulla a che fare con la nudità umana

NATURALISMO: passione per gli animali e per la natura. I naturalisti sono quei personaggi che dedicano la loro vita allo studio degli animali e delle piante, creando dei documentari fantastici, mostrando quanto è bella la natura o un semplice fiore, ma non hanno niente a che fare con la nudità umana.

Un po' di storia

Tutto nasce qualche anno fà quando il fondatore del gruppo HomoNudus, in occasione di un viaggio di lavoro, incontra un giovane e famoso yogista di New York il quale lo invita a partecipare ad un meeting nazionale di attività e sport in nudità. Successivamente, di ritorno in Italia, si mette alla ricerca di persone che avessero fatto una esperienza simile finchè incontra e conosce uno studioso e appassionato di filosofia orientale di Firenze con il quale inizia un lungo e approfondito scambio di idee e opinioni. Dietro suo invito legge testi di Osho, studia le danze tribali e primordiali effettuate in nudità nel corso della storia dell'uomo e riceve incoraggiamento a cercare e radunare altre persone che fossero interessate a partecipare ad alcuni incontri meditativi al patto di farlo in completa nudità.

Grazie a internet e a giornali di annunci locali si inzia la ricerca di persone interessate a fare un esperienza meditativa in nudità. Dalla ricerca si distinguono i napoletani con la mentalità piu ricettiva e quindi nel 2005 si fanno i piani per organizzare il primo gruppo meditativo "naked" a Napoli.

In breve

2004 -
L'incontro con un yogista di fama internazionale di New York.

2005 -
Nasce il primo gruppo formato da 12 persone a Napoli in zona metro Cavour in un bellissimo appartamento d'epoca restaurato da un famoso architetto napoletano che ci mette a diposizione una ampia e pratica sala per il Corso di Nude Dinamic Meditation di 5 ore. I gran successo fa in modo che il corso venga ampliato e ripetuto.

2006 -
Parte il primo gruppo a Roma di interessati con incontri di Pilates nudo in zona Piazza Vittorio Emanuele. Durerà solo una stagione. Grazie all'invito del yogista fiorentino e al suo spirito positivo, si prova ad aprire un gruppo a Firenze in zona Piazza del Mercato Coperto in pieno centro storico. L'idea è buona, la mentalità locale è molto ricettiva, probabilmente dal fatto che nella campagna toscana esistono importanti centri spirituali olistici e meditativi.

2007 -
E' l'anno degli approfondimenti e della stesura dei primi protocolli di insegnamento delle discipline meditative e corporali eseguite in completa nudità. Seminari e bravi Maestri internazionali completano la formazione dello staff del gruppo fiorentino.

2008 -
Dall'ottobre 2008 tutte le attività si spostano a Roma conseguentemente inizia il nuovo corso di Psicoterapia Corporale di gruppo e lo Stretching nudo metodo Ylinen.

2009 -
Nel gennaio 2009, parte il primo corso di Dinamic meditation di Osho.

2010 -
Si forma il primo gruppo sportivo di Roma nell'allenarsi in palestra in completà nudità. Si organizzano incontri in Sala pesi con un allenamento di tipo funzionale.

2011 -
Nell'ottobre 2011 si crea a Roma il primo gruppo di allenamento Rugbysta nudista.

2012 -
Nel mese di ottobre si tenta l'attività sportiva di lotta libera greco-romana che durerà solo una stagione. Parallelamente si inizia a partecipare ad incontri di nuoto nudo in piscina. organizzate da associazioni naturiste/nudiste locali.

2013 -
Oltre alle attività sportive, si comincia ad inzio anno a organizzare con cadenza mensile incontri sociali di intrattenimento e svago e degustazione di piatti tipici regionali o internazionali in un ambiente naturale e libero dai vicoli che i vestiti impongono. Si organizzano anche serate di beneficienza con donazioni ad Istituti di ricerca sul cancro della prostata e Associazioni per la cura, l'assistenza ospedaliera e l'istruzione dei bambini nei paesi poveri.

Homo
Nudus

Copyright
(c) 2011-2013

email@emil.com

Home

Chi siamo
Eventi
Contatti
Area riservata

Regolamento

Disclaimer
Privacy
Condizioni
Segnalazioni abusi

Credits

Website Template by TemplateMonster.com
Professional free web templates at www.websitetemplatesonline.com.
Interactive Flash Templates for Websites

Statistiche

Free counters!

Free counters!

www.inudisti.it

A.N.ITA.

www.naturismoanita.it

A.N.A.B.

www.abruzzonaturista.it